Pompe

Che si tratti di far circolare l’acqua di una municipalità, di estrarre il petrolio da un fondale oceanico, di convogliare dei fluidi in un impianto chimico, la società moderna ha bisogno di sistemi di pompaggio efficienti e affidabili. Ottimizzare i consumi di energia lungo l’intero ciclo di vita della pompa è un obiettivo importantissimo ed il motore elettrico riveste un ruolo fondamentale in questo campo.

Ventilatori

Le applicazioni del settore HVAC/R (Heating, Ventilation, Air Conditioning / Refrigeration) hanno in genere l’esigenza di controllare sia la pressione e temperatura dell’aria che la pressione e temperatura dell’acqua, ecc. Le applicazioni HVAC sono progettate generalmente per un servizio continuo; i motori elettrici installati devono pertanto garantire massima resistenza e affidabilità. Il parametro più significativo in queste applicazioni è l’alto livello di rendimento e di prestazioni energetiche, che garantiscono bassi costi d’esercizio.

Compressori refrigerazione e condizionamento

Il compressore è un componente fondamentale degli impianti frigoriferi (condizionatori, gruppi frigo, chiller, refrigeratori, frigoriferi domestici, congelatori, celle frigo) nei quali viene compresso il fluido refrigerante (gas refrigerante). I motori elettrici in questo campo sono soggetti a funzionamento prolungato, spesso a velocità elevata e variabile.