Compressori e pompe per vuoto

Le applicazioni nel settore tecnologia dell’aria compressa e a vuoto contribuiscono in modo significativo al consumo di energia mondiale. Compressori, soffianti e pompe per vuoto funzionano solitamente per molte ore al giorno e, avendo bisogno di perfomance variabili, risultano idonei ad accoppiamenti con motori ad alta efficienza che controllano la velocità tramite azionamenti.

I compressori convertono la potenza, generalmente di un motore elettrico, in energia cinetica mediante compressione e pressurizzazione dell’aria, che a comando può essere rilasciata con una rapida fuoriuscita. Il funzionamento a coppia costante e servizio prolungato rende questa applicazione l’obiettivo ideale per il miglioramento dell’efficienza e la riduzione del consumo energetico.

Soffianti

Le soffianti utilizzano di solito la forza centrifuga per muovere l’aria. Questo tipo di carico associato al controllo della velocità e alle numerose ore di funzionamento, è una motivazione primaria per migliorare l’efficienza e ridurre il consumo energetico.